The Voice of the Artist: luigi carboni


Pesaro, 1957. Vive e lavora a Pesaro.
In un raffinato equilibrio di accordi, in una pittura che si dà per frammenti, Luigi Carboni indaga il confine tra astrazione e figurazione.


RIDISEGNARE


In queste opere intitolate Ridisegnare, iniziate nel 2019, il segno diventa protagonista, artefice di una visione. Sulla superficie dell’opera si sviluppa ora un segno vivo, che si espande liberamente in un dinamismo che tende a invadere il terreno dell’emozione e del ritmo. Il segno si esibisce con un tracciato nero dominante che si esercita nella pratica del costruire le forme di corpi e oggetti mai totalmente integri e che si svelano occupando lo spazio in una narrazione d’insieme.


PH MICHELE ALBERTO SERENI


2 – RIDISEGNARE 

2019 | Acrylic and oil on wooden panel | 160×114 cm
13.000€ + IVA


PH MICHELE ALBERTO SERENI


5 – RIDISEGNARE 

2019 | Acrylic and oil on wooden panel | 160×114 cm
13.000€ + IVA



Il disegno, lo schizzo sono sempre stati considerati secondari, marginali, quasi strumenti di scarto. Nel concetto di scarabocchio troviamo rappresentata l’ideologia del fallimento. L’attenzione è rivolta a mettere in discussione la forma nell’istante del suo rivelarsi, nel tentativo di fissare qualcosa che ogni volta fallisce: astrazione lirica o figurazione del quotidiano, stile decorativo o risultato intimista. Una doppia ottica ingloba forma e informe, segno e colore. Queste opere risultano monocrome, annegate nel colore: nero, bianco, giallo, viola, blu, ecc. … la traduzione tecnica espressiva suggerisce una perizia artigiana: tavola, inchiostro, acrilico, olio… ma non è detto che tutto ciò sia esatto. La tecnica è in parte dimenticata per eccesso di abilità, il segno si complica, si infittisce: segni in gioco, segni urgenti, segni pulsanti che si agitano come code di lucertole, capaci di risignificarsi aprendosi alla forma e contemporaneamente chiudendosi in gorghi astratti. Punti di rammendo dove l’accelerazione dialoga contemporaneamente con il rallentamento minuzioso in un instabile equilibrio tra astrazione e figurazione.


PH MICHELE ALBERTO SERENI


8 – RIDISEGNARE 

2019 | Acrylic and oil on wooden panel | 160×114 cm
13.000€ + IVA


PH MICHELE ALBERTO SERENI


10 – RIDISEGNARE 

2019 | Acrylic and oil on wooden panel | 160×114 cm
13.000€ + IVA



La bellezza contemporanea è percepita e concepita come una composizione di parti in contesa tra loro; la natura frammentaria e unitaria dell’opera ritrae quella della nostra epoca, un’unione di opposti che convivono nella loro diversità con tutte le incertezze e le contraddizioni.