LA GALLERIA
OTTO Gallery è stata fondata nel 1992 da Giuseppe Lufrano nel cuore di Bologna. OTTO come gli anni che mancavano al 2000: questa fu l’idea del direttore quando aprì la prima galleria, al numero civico 50 della centralissima Via D’Azeglio, già sede di una storica galleria.
OTTO Gallery propone mostre dedicate ad artisti contemporanei già affermati nel sistema dell’arte nazionale e internazionale. Focalizza la propria ricerca sugli artisti romani della Scuola di San Lorenzo (Domenico Bianchi, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli) accanto ad altri già storicizzati come Marco Gastini, Urs Lüthi, Eliseo Mattiacci e Giuseppe Spagnulo. Parallelamente dedica mostre ad artisti più giovani ma già affermati, come Andrea Facco, Davide Mancini Zanchi, Matteo Montani e Giovanni Termini. Dal 2002 la galleria si sposta di qualche passo e si trasferisce a Palazzo Montalto, sempre in via d’Azeglio, dove gli spazi consentono la produzione di mostre museali sempre realizzate in stretta e diretta collaborazione con gli artisti.
La galleria è punto di riferimento dei migliori nomi dell’arte contemporanea, di critici e di un pubblico di appassionati operando in un percorso continuo di ricerca e valorizzazione dell’arte e dei suoi principali attori.
La OTTO Gallery si rivolge sia al collezionismo privato che a quello istituzionale di Musei e Fondazioni.