CORPO, FORMA E PAESAGGIO

luca angeloni, michele cotelli, asia galeati, martina mazzantini, sara salustro, lilit tadevosyan, zhang xin

nell’ambito di OPENTOUR 2025 – e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione Gallerie arte moderna e contemporanea Ascom Bologna, Fondazione Zucchelli, Comune di Bologna, Banca di Bologna, Fondazione CARISBO – Cassa di Risparmio in Bologna, Collezione Falconi Leidi e Fondazione Lucio Saffaro

 

a cura di Giuseppe Lufrano

 

In occasione di Opentour 2025 OTTO Gallery espone la mostra Corpo, forma e paesaggio nella quale sette giovani artisti, partendo da media linguistici diversi, presentano opere che sembrano condividere precari equilibri e disfacimenti, fragilità interiori e della materia.

___________

L’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta l’undicesima edizione di OPENTOUR, l’annuale appuntamento diffuso in tutta la città con i giovani talenti dell’arte.

Giovedì 26 giugno dalle ore 15 alle 23 contemporaneamente in 29 tra gallerie e spazi privati, inaugura la rassegna Giovani talenti in galleria, a cura di Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano.

Dalla sua ideazione, lo scopo di OPENTOUR è attivare una connessione tra il lavoro di ricerca che si svolge all’interno dell’Accademia con gli spazi dell’arte, in primis le gallerie, cuore dell’attività commerciale. L’obiettivo è promuovere i giovani talenti e aiutarli a entrare nel mondo professionale, attraverso mostre specifiche pensate appositamente per ognuno dei 29 spazi in cui si articolerà la sezione Giovani talenti in galleria.

Venerdì 27 giugno alle ore 18 verrà assegnato il premio Art Up 2025 di Fondazione Zucchelli, ideato nel 2018 e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna per il Premio della Critica, di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Collezione Falconi Leidi di Bergamo per il Premio dei Collezionisti, di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per il Premio della Grafica/Illustrazione e della Fondazione Lucio Saffaro per il rapporto tra Arte e Scienza.

 

SCARICA COMUNICATO STAMPA

Schermata 2015-11-03 alle 12.22.59