LA CASA

andrea chiesi

OTTO Gallery Arte Contemporanea, al D’Azeglio 55, Bologna, inaugura mercoledì 19 maggio alle ore 21.00 la mostra: Andrea Chiesi, La casa.

La mostra, concepita appositamente per gli spazi della OTTO Gallery Arte Contemporanea, presenta un nuovo e inedito ciclo pittorico nato tra il 2003 e il 2004, nel momento in cui il percorso di Andrea Chiesi inerente l’architettura e il paesaggio contemporaneo arriva al punto estremo di ricerca.

La Casa nasce da un video girato durante l’estate del 2003, dalla registrazione quotidiana di una camera fissata dietro la finestra dello studio dell’artista, e da centinaia di fotografie scattate sul vicinato, a pochi soggetti quotidiani, apparentemente banali, nelle molteplici varietà di luce e condizione atmosferica, spesso di notte. Un lavoro strettamente legato agli spazi della casa-studio di Chiesi, agli spazi in cui l’artista vive e lavora, dunque una dimensione intima e interiore, che comunica con l’esterno attraverso porte e finestre.

L’esterno della casa sono i luoghi che l’artista, attraverso l’obiettivo fotografico, scruta e ritrae, apparentemente senza registrare nulla di rilevante, se non lo scorrere del tempo, misurato dalla luce che cambia sugli elementi dell’inquadratura: una strada, un campo, un parcheggio, un campo giochi, ma anche nuvole, fulmini e temporali.

In questo nuovo ciclo di dipinti è dunque il tempo a entrare nel lavoro di Andrea Chiesi, prendendo il sopravvento sullo spazio e accordando alla pittura un valore concettuale e teorico. E’ il tempo che scorre sul quotidiano, registrato dall’occhio dell’artista, filtrato dall’obiettivo fotografico e restituito in pittura.

Il catalogo, pubblicato in occasione della mostra, raccoglie la documentazione di questo nuovo lavoro affiancata da un testo critico di Luca Beatrice e un ritratto di Andrea Chiesi scritto da Simona Vinci.

Schermata 2015-11-03 alle 12.22.59