NULLA PIU’

li zhuwei

Esposizione realizzata in occasione di OPENTOUR 2019Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna – Fondazione Zucchelli

 

La mostra di Li Zhuwei Nulla più fa parte di Opentour 2019: una festa dell’arte lunga una settimana, dal 17 al 22 giugno, con la quale l’Accademia di Belle Arti di Bologna si apre all’esterno e “invade” numerose sedi e spazi espositivi e culturali cittadini, proponendo al pubblico l’occasione di scoprire e apprezzare i risultati dell’attività che studenti e docenti svolgono nelle aule.

Per questa occasione OTTO Gallery presenta nei propri spazi il lavoro di Li Zhuwei, in un percorso espositivo che dà conto di come il giovane artista cinese, tanto nelle realizzazioni bidimensionali quanto in quelle plastiche, sfidi i pieni e i vuoti, la presenza e l’assenza del materiale, prima scelto e trasformato accuratamente in una forma base, poi reso punto di partenza per azioni minime che ne trasformano però l’identità in un confronto diretto con la materia stessa.

Li Zhuwei lavora con la materia in maniera intrinseca, i suoi lavori realizzati con la tela grezza raccontano proprio questo rapporto intimo e vitale con i materiali al loro livello più semplice. L’azione del togliere i fili dalla tela uno per uno permette l’immersione nella pratica e la conseguente trascendenza della materia tramite il suo sfondamento. Infatti lo sfilacciamento della materia, così come della realtà, è funzionale alla creazione di un grande buco semitrasparente che permette di vedere oltre. L’atteggiamento dell’artista è sempre diretto e concreto nei confronti della materia, che fa mutare tramite azioni concettualmente semplici e meditative. La metamorfosi del materiale nelle sue opere mette in discussione l’identità liquida e mutevole delle forme.

 

Li Zhuwei (Cina, 1987). Vive e lavora tra Bologna e Milano. Diplomato a marzo del 2019 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2017 ha esposto mostre personali in gallerie cinesi e collettive in diversi spazi in Italia e in Cina. Tra le collettive del 2018 ricordiamo: Ceramica contemporanea. Nuovi maestri, Comune di Castelvetro, Modena; L’amore è trasparente, Yurta Relazioni Culturali, Siena; Scambio, Urban Center, Marradi (FI); Trama delicata, Cheng Du Arti Museo, Cheng Du, Cina; Ex Centrico, nel contesto di Opentour 2018, OTTO Gallery, Bologna. Nel 2018 riceve la Menzione d’onore al Talento della Fondazione Zucchelli di Bologna ed espone ad Artefiera 2019 nello stand dedicato ai vincitori del Premio Zucchelli al Talento.

Schermata 2015-11-03 alle 12.22.59